Clamoroso: il Napoli può ‘saltare per aria’ dopo essere stato campione

Se solo qualche settimana fa Napoli appariva in una situazione tranquilla e serena, ora il clima è cambiato. Nubi grigie e sporadici rovesci di pioggia sembrano adombrare la città che festeggia ancora il suo terzo “scudetto”. Luciano Spalletti, che solo una settimana fa partecipava ad una cena amichevole con De Laurentiis, ha lasciato il suo futuro allo Stadio Maradona incerto, nonostante gli resti ancora un anno di contratto. Adesso, l’idea di un addio improvviso non sembra più così improbabile, almeno a giudicare dall’opinione diffusa tra i cittadini napoletani.

“Rimarrò qui? Sarà la società a doverlo dire”, ha dichiarato Spalletti tre giorni fa, durante la cerimonia in cui è stato premiato come miglior allenatore della Serie A. Poco tempo prima, sembrava tutto risolto: il suo contratto era stato rinnovato automaticamente fino al 2024 e si discuteva con la società per prolungarlo fino al 2025. Ma ora la situazione è cambiata: ci sono dubbi sia da parte dell’allenatore, sia da parte di De Laurentiis, che ha fatto usare il suo apparato mediatico per fare una dichiarazione: “Se se ne va, deve pagare 8 milioni di euro di risarcimento al club”, ha dichiarato ‘Radio Kiss Kiss Napoli’, legata ufficialmente al club napoletano. In due anni di contratto, Spalletti ha guadagnato un totale di 6 milioni di euro.

“Spalletti? È un campione e i campioni hanno bisogno di trovare un posto in cui possono esprimersi al meglio. Lui lo ha trovato con noi ed è andato tutto bene. Ma non dobbiamo limitare nessuno, l’importante è essere grati”, ha affermato ieri sera De Laurentiis a ‘Sky Italia’. Parole che suonano come un addio.

Nessuno a Napoli nega che qualcosa non vada. Il clima sereno è scomparso, sostituito da un’atmosfera di incertezza. La conferenza stampa di Spalletti, prevista per le 15:00, potrebbe dissipare i dubbi. O forse no.

Ci sono diverse ragioni citate dal tecnico: la durata del nuovo contratto è una di queste. Oppure potrebbe essere che a Spalletti non sia piaciuto il modo in cui la società ha deciso di rinnovare il suo contratto in automatico, comunicandoglielo via email, senza prima consultarlo o discuterne. Ciò che è chiaro è che è insoddisfatto e non si esclude un’uscita di scena inaspettata.

E intanto, si parla già dei possibili sostituti… con Klopp in pole position!