La vittoria dell’Inter apre la strada al Mondiale per Club: tra certezze e incognite nel ranking UEFA

Con un calcio di rigore realizzato da Lautaro Martinez contro Salisburgo, l’Inter ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale della Champions League e, più entusiasmante ancora, il pass per il Mondiale per Club del 2025 che si terrà negli Stati Uniti. Questa qualificazione era attesa, data l’eccellente prestazione dell’Inter in Champions League, e rende i nerazzurri la sesta squadra europea ad assicurarsi un posto nel torneo. La competizione prevede 32 squadre divise in otto gironi da quattro.

Finora, insieme all’Inter, si sono qualificate squadre del calibro di Bayern Monaco, Psg, Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Questi club hanno ottenuto il loro posto grazie alle vittorie in Champions League degli ultimi anni o attraverso i risultati nel ranking europeo.

I criteri di qualificazione si basano esclusivamente sui punti Champions League, escludendo i risultati dalla Europa e Conference League. Un punto chiave da considerare è il limite di due club per nazione. Ad esempio, l’Inghilterra ha già occupato entrambi gli slot disponibili con Chelsea e Manchester City, rendendo impossibile la qualificazione di altre squadre inglesi, a meno che una squadra diversa, come Arsenal, Newcastle o Manchester United, non vinca la Champions League in questa stagione.

La questione del ranking UEFA è ancora aperta e dipende dal sistema di calcolo dei punti che verrà adottato. Attualmente, ci sono due metodi possibili: il ranking UEFA, che assegna 2 punti per una vittoria e 1 per un pareggio, più punti aggiuntivi per il progresso nel torneo; e un nuovo sistema proposto dalla FIFA che darebbe 3 punti per una vittoria e 1 per un pareggio, senza ulteriori punti per la partecipazione oltre alla fase a gironi.

In questo contesto, l’Inter è in una posizione invidiabile e non può essere sorpassata da altre squadre italiane nel ranking UEFA. La vera battaglia è per il secondo posto per i club italiani, con la Juventus attualmente in vantaggio ma incapace di guadagnare ulteriori punti in questa edizione della Champions. Milan e Napoli sono entrambi in grado di sorpassarla, e i rossoneri sono leggermente in vantaggio sui partenopei in entrambi i sistemi di ranking. Con la possibilità di guadagnare punti addizionali per il passaggio agli ottavi, la corsa si preannuncia avvincente.

inter