Il calcio di Serie A batte i record in Europa

La Serie A ha raggiunto le semifinali delle competizioni UEFA con cinque squadre per la prima volta, assicurandosi già un posto in finale di Champions League.

“Il calcio è tornato” non è più solo uno slogan: le prestazioni delle squadre di Serie A quest’anno sono senza precedenti. Per la prima volta, l’Italia avrà cinque rappresentanti nelle semifinali delle competizioni UEFA: Milan e Inter in Champions League (una delle due sarà finalista dopo un derby epico), Juventus e Roma in Europa League e Fiorentina nella Conference League, favorita in semifinale contro il Basilea. La differenza con gli altri campionati è notevole: la Liga e la Premier League hanno solo due squadre ciascuna (Real Madrid, Siviglia, Manchester City e West Ham), mentre Germania, Svizzera e Olanda ne hanno una (Bayer Leverkusen, Basilea, AZ Alkmaar).

Calcio Serie A
Calcio Serie A

I successi arrivano dopo un periodo difficile di 12 anni senza vittorie, interrotto l’anno scorso grazie alla Roma di Mourinho in Conference League. La Roma punta ad un’altra finale internazionale contro il Bayer Leverkusen, così come la Juventus, che potrebbe vincere il primo titolo dalla Champions League e Supercoppa del ’96, nonostante le possibili sanzioni. Tuttavia, prima dovranno eliminare il Siviglia, un avversario ostico in Europa League.

Quest’anno, il sorteggio dei quarti di finale di Champions League è stato di grande aiuto, assicurando un posto in semifinale al derby italiano tra Milan e Napoli (che è vicino al suo terzo titolo) e all’Inter contro il Benfica, eliminando i colossi dalla competizione. Vincere la Champions League sembra ancora difficile, ma attenzione a non sottovalutare le squadre milanesi: Barcellona e Tottenham sono tra le loro vittime quest’anno.

Anche se è presto per festeggiare il ritorno di nuovi titoli in Italia, le grandi prestazioni di quest’anno hanno già avuto un impatto significativo. Con 20.357 punti, la Serie A è al secondo posto nel ranking UEFA dietro la Premier League (21.142), e nella stagione 2023/24 il calcio italiano ha ottime possibilità di superare la Germania al terzo posto.

L’apice sarebbe avere, oltre a una finalista in Champions tra Inter e Milan, una finale tutta italiana tra Juventus e Roma e una Fiorentina che prenderebbe il posto della Roma come campione della Conference League. Sarebbe un ritorno agli anni ’90, quando le squadre italiane dominavano l’Europa.