Il calcio italiano brilla in Champions League: tre squadre ai quarti di finale dopo 17 anni

In questa edizione della Champions League, il calcio italiano si distingue per le sue prestazioni, con tre squadre – Milan, Inter e Napoli – che avanzano ai quarti di finale. Un risultato che non si vedeva dal 2005/2006, ben 17 anni fa, quando l’Italia divenne campione del mondo.

Tra i club che raggiungono i quarti, vi è una squadra di Serie A in più rispetto alle rappresentanti della Premier League, e due in più rispetto a quelle della Liga e della Bundesliga. Tuttavia, affermare che il calcio italiano abbia risolto i suoi problemi storici sarebbe prematuro. Nonostante ciò, c’è motivo di festeggiare, poiché nelle sei partite degli ottavi di finale, le squadre italiane non hanno subito gol, segnandone invece sette (cinque del Napoli e uno ciascuno per Milan e Inter).

quarti di finale champions league
quarti di finale champions league

Il calcio italiano non raggiunge una finale di Champions League da sei anni e non la vince da tredici. Dal 2006, ci sono state solo tre occasioni in cui tre squadre italiane hanno raggiunto contemporaneamente i quarti di finale: nel 2002/2003, quando tutte e tre avanzarono in semifinale, e nel 2004/2005. In tutte queste edizioni, le protagoniste sono state Juventus, Inter e Milan.