Svolta epocale nel calcio: una regola inedita stravolge il gioco

Si sta profilando una vera e propria rivoluzione che potrebbe sconvolgere il mondo del calcio: una nuova regola è in arrivo e promette di cambiare tutto.

Negli ultimi anni, il calcio ha conosciuto diverse innovazioni. Abbiamo assistito all’introduzione della goal-line technology, che determina se il pallone ha superato completamente la linea di porta, e del Var, un supporto tecnologico per gli arbitri volto a ridurre gli errori di giudizio. Ora, però, è in arrivo una modifica che potrebbe cambiare radicalmente il panorama per le squadre.

Il calcio, come abbiamo visto, è un mondo in costante evoluzione. Molte regole sono state modificate per garantire il massimo spettacolo a chi segue le partite. In questo contesto di cambiamento, l’obiettivo è introdurre nuove normative che possano garantire integrità massima, soprattutto alla luce di recenti scandali extra-calcistici che hanno coinvolto alcuni giocatori.

Ma non si tratta solo di goal-line technology o Var; il cambiamento interessa anche aspetti esterni al campo di gioco. Una delle questioni più sentite da giocatori e società è quella del cambiamento climatico, che sta causando fenomeni meteorologici estremi con impatti diretti anche sul calcio. La Francia, in particolare, sta facendo un passo significativo nella lotta al surriscaldamento globale: la Fédération Française de Football (FFF) sta pensando di introdurre una nuova regola rivoluzionaria.

La FFF è pronta a lanciare una vera e propria rivoluzione, modificando il modo in cui le squadre viaggeranno prima delle partite. L’obiettivo è ridurre le emissioni di carbonio, e per questo la federazione sta valutando di far viaggiare le squadre in treno per tutte le trasferte che richiedono meno di tre ore di spostamento. A confermarlo è il presidente della Fédération, Philippe Diallo.

regole calcio

Questa innovativa politica è stata già sperimentata dalla squadra femminile e dalla selezione Under 21 guidata da Thierry Henry. Un’iniziativa degna di nota, poiché anche gli eventi sportivi contribuiscono notevolmente all’emissione di CO2. Prendiamo ad esempio la Coppa del Mondo di cricket attualmente in corso in India, che comporta circa otto voli al giorno per le squadre in trasferta.

La Francia, pioniera in questo senso, sta procedendo con la messa al bando dei voli domestici a breve raggio, un’iniziativa che verrà implementata entro quest’anno. Questa decisione è anche il risultato delle rigorose politiche ambientali del paese. Solo l’anno scorso, ad esempio, il Paris Saint-Germain è incappato in critiche per aver utilizzato un volo per coprire la breve distanza di 380 km tra Parigi e Nantes.

In questa rivoluzione verde, anche l’Inghilterra sembra voler seguire l’esempio della Francia. La English Football League (EFL) sta valutando l’opzione dei viaggi sostenibili, privilegiando l’uso di pullman o treni. Nei prossimi mesi, sarà interessante vedere se anche in Italia verrà adottata una regola simile per gli spostamenti che impiegano meno di tre ore.